“Cosa voglio esprimere con la mia opera? Niente di diverso da quello che ogni artista cerca: raggiungere l’armonia tramite l’equilibrio dei rapporti fra linee, colori e superfici. Solo in modo nitido e più forte.”
 

Piet Mondrian
 

Formel EXP nasce da Formel - una tra le più grandi società di formazione che da oltre 15 anni opera nell’ambito della Pubblica Amministrazione - come laboratorio sperimentale di costruzione di idee e proposte formative in grado di rispondere ai nuovi ed impegnativi compiti richiesti oggi da un livello avanzato di professionalità e dunque poter fornire formazione, consulenza e servizi anche in ambito aziendale. E' in questo senso che Formel EXP si orienta verso la formazione alla gestione dei processi di sviluppo dell'organizzazione e delle persone.

La storia di Formel e la storia di Formel EXP – nonostante la prima sia lontana nel tempo in quanto ad origine e ben solida in quanto ad esperienza e la seconda quasi fatta di desideri e sogni – si incrociano metaforicamente in quelle linee scure che separano ma nello stesso tempo uniscono i riquadri del quadro di Piet Mondrian che abbiamo scelto come sfondo del nostro progetto. Il richiamo è ad una formazione come costruzione che usa "lateres", mattoni che, come lo stesso termine “formazione”, richiamano l'immagine del “costruire qualcosa” (A. M. Franza).

Il riferimento metodologico è a quegli approcci innovativi che sono più orientati verso un apprendimento che giunga attraverso l'esperienza, attenti ad un insieme di elementi sia natura organizzativa e strategica per lo sviluppo, che relazionali e di cambiamento culturale.

Dunque, allo stesso modo, progetto, organizzazione, identità, condivisione, attenzione all'altro, invenzione sono  termini che fanno parte di una storia comune, che fa da sfondo, considerata cruciale per definire la natura stessa di Formel EXP e i valori di cui si fa interprete.

 

© 2011 Formel S.r.l. - Via Vitruvio 43 -20124 MILANO Tel 02 62690710 - P.I. 01784630814  |  CONDIZIONI D'USO | INFORMATIVA PRIVACY